Salvatore Cicu fboff twoff ytoff

 

Legge Elettorale: il vero obiettivo è la stabilità del Paese

Legge Elettorale Blog

Il vero obiettivo di una nuova legge elettorale è quello di riportare stabilità al Paese. Al di là di ogni dibattito sul sistema da scegliere è questa la finalità che occorre salvaguardare.

Questo il mio intervento nel dibattito in corso sulla legge elettorale. Dobbiamo garantire un legame fra la volontà degli elettori e le dinamiche parlamentari, ma soprattutto dobbiamo difendere il rapporto fra elettori ed eletti. Resto convinto che attraverso il sistema delle preferenze si consenta una scelta vera per i cittadini, ma l'accordo sul modello proporzionale resta comunque idoneo a dare rappresentatività.

Se dunque esiste un approccio al dialogo trasversale su questi obiettivi, non bisogna rifiutarlo. Oggi abbiamo bisogno di un sistema che restituisca al Paese una misura di governabilità stabile, una prospettiva capace di applicare riforme importanti per le imprese, per il lavoro, per l'industria, per lo sviluppo dei territori, per il futuro dei nostri giovani. Un Paese senza una legge elettorale che funzioni resta fermo.

Questo va fatto in un quadro di sinergia con tutte le forze politiche del Paese, ma preservando, comunque, quel profilo liberale, cristiano e moderato che sta alla radice del centrodestra. Un centrodestra che sappia portare i propri valori in Europa, lavorando per un cambiamento a favore delle persone dentro un progetto politico di uguaglianza e di crescita collettiva.

Seguimi su Facebook

Seguimi su Twitter